Gestione delle segnalazioni - whistleblowing

 

Attenzione: Non utilizzare questa pagina per reclami, comunicazioni, suggerimenti sui servizi di natura commerciale. I reclami, come previsto dalla normativa vigente, devono essere comunicati secondo le modalità indicate nell'apposita sezione RECLAMI

 

Società Svizzera di Assicurazione contro la grandine, Società cooperativa - Sede secondaria Italiana (AGS), adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti la Società e inviate da Terzi o da Personale della stessa.

 

Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

 

Per l’invio e la gestione delle segnalazioni, AGS implementa una piattaforma informatica dedicata, che costituisce canale dedicato.  

 

Chi è il soggetto segnalante:

Il dipendente della Società o il lavoratore/collaboratore di imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere in favore della Società. Tali soggetti segnalano informazioni sulle violazioni di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.

 

Oggetto della segnalazione:

Illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.

La Società:
• NON svolge attività di accertamento/soluzione di vicende soggettive e personali del segnalante, né può incidere, se non in via indiretta e mediata, sulle medesime;
• NON può sostituirsi alle istituzioni competenti per materia;
• NON si occupa delle segnalazioni provenienti da enti privati, organizzazioni sindacali, nonché da soggetti diversi da quelli sopra specificati.

 

Tutela del Segnalante:

La Società garantisce la riservatezza della identità del segnalante e gestisce la segnalazione anche in maniera anonima. 

Inoltre, garantisce:

- la separazione dei dati identificativi del Segnalante dal contenuto della segnalazione, prevedendo l'adozione di codici sostitutivi dei dati identificativi, in modo che la segnalazione possa essere processata in modalità anonima;

- mantenere riservato il contenuto della segnalazione durante l'intera fase di gestione della stessa, consentendo l'accesso ai soli soggetti autorizzati;

- adottare protocolli sicuri per il trasporto dei dati in rete nonché l'utilizzo di strumenti di crittografia per il contenuto della segnalazione e dell'eventuale documentazione allegata;

- interagire con il Segnalante, garantendone l'anonimato.

 

Canale di segnalazione:

Se si vuole fare una Segnalazione ad AGS, accedere alla piattaforma: assicurazionegrandine.wallbreakers.it

 

Trattamento dei dati personali:

Nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni i dati personali sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia (Regolamento EU 679/2016 e D.Lgs. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018).

Di seguito l’informativa sul trattamento dei dati personali:

Informativa sul trattamento dei dati personali del segnalante ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679




Per informazioni inviaci una mail a [email protected]